Diego Angella trionfa alla Dolomiti Beer Trail

Prestigioso successo di Diego Angella nella 55 km della Dolomiti Beer Trail che vince in 5 ore 10’ 51 davanti al bergamasco Luca Carrara e a Francesco Lorenzi. Ecco il resoconto della gara che ha visto trionfare l’atleta bresciano

La Dolomiti Beer Trail ha dato il via al circuito nazionale di trail running con grande successo, grazie ad una combinazione ottimale di calendari gare, partecipazione di grandi campioni, numerosi appassionati, una location eccezionale ed un’organizzazione impeccabile.

La gara principe di questa edizione è stata la 24 km, sebbene la Ultra di 55 km ha attirato l’attenzione di molti con i suoi 3.000 metri di dislivello positivo. Con 1.400 partecipanti ed un sold out di pettorali, l’evento ha premiato il duro lavoro degli organizzatori.

Cerchi gare di Trail e Ultra Trail? ISCRIVITI al nostro canale Telegram

Nella gara Ultra, da 55 km, il vincitore è stato Diego Angella atleta bresciano del team “La Sportiva”, che ha tagliato il traguardo di Pedavena in 5:10:51. Angella ha staccato di oltre 4 minuti il secondo classificato Luca Carrara, seguito da Francesco Lorenzi al terzo posto. L’atleta ha commentato positivamente la gara nonostante il terreno bagnato, elogiando gli organizzatori per il livello di sicurezza garantito. Tra le donne, ottima prestazione di Nicol Guidolin che stoppa il cronometro in 6:11:21. Seconda Rennhack Karola e terza Federica Zuccollo.

Nella competizione sulla distanza di 24 km, valida come prima tappa Salomon National Series, il vincitore è stato Marco Filosi con un l’ottimo tempo di 1:48:27. Filosi ha preceduto Andrea Rota e Lukas Gasser di 2’20” e 3’20” rispettivamente. In campo femminile, la vittoria è andata ad Alice Gaggi con un tempo di 2:10:39, seguita da Elisa Desco e Francesca Rusconi.

Le migliori cinture da trail running

Dopo la tappa bellunese, il circuito Golden Trail National Series si sposterà sulle montagne trentine per la Ledro Sky a giugno, seguita a luglio dalla mitica Dolomyths Run Sky Race ed infine, a settembre, dalla Transpelmo (quest’ultima valida come finale del circuito).

Nella distanza più corta, la Tour di 12 km, la vittoria è andata a Francesco Bongio tra gli uomini ed ad Anna Hofer tra le donne (vincitrice domenica scorsa della 20K a Chianti by UTMB).

Classifica Dolomiti Beer Trail 2024

Ordine di arrivo 55 km

Uomini
1° Diego Angella
2° Luca Carrara
3° Francesco Lorenzi

Donne
1° Nicol Guidolin
2° Rennhack Karola
3° Federica Zuccollo

I migliori gel per la corsa

Ordine di arrivo 24 km

Uomini
1° Marco Filosi
2° Andrea Rota
3° Lukas Gasser

Donne
1° Alice Gaggi
2° Elisa Desco
3° Francesca Rusconi

Ordine di arrivo 12 km Beer tour

Uomini
1° Francesco Bongio
2° Osvaldo Zanella
3° Gabriel Bazzoli

Donne
1° Anna Hofer
2° Giulia Pol
3° Alessia Scaini

Cosa ne pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*