Ecco il resoconto di quanto successo nella Magnifica Salodium 2023, gara che ha visto il sold out per le due gare previste a Salò. Inviato speciale il presidente del Pegarun Giorgio Pesenti che riassume quanto avvenuto nella spettacolare gara gardesana.
Salò lago di Garda provincia di Brescia 19 febbraio 2023. Sul finire delle giornate di Carnevale è sempre spettacolare correre sulle colline della magnifica Patria di Salò; Magnifica fu un’atavica federazione che comprendeva 36 comuni e fu costituita per difendersi dalle invasioni barbariche. Quindi questa zona può annoverare due magnificenze, la prima per la secolare storia e la seconda per le bontà paesaggistiche di questa riviera della gardesana bresciana. Il trail più atteso di questa manifestazione podistica era senza dubbio la gara maggiore con 23 km di sviluppo e 1.050 metri di dislivello positivo, alle ore 8h e 32’ la gara è stata animata con il fatidico via e dopo un breve percorrenza sulla pedonale vicino alla riva del lago i trailer hanno preso la via delle colline del parco regionale dell’alto Garda di cui Salò si può definire la capitale. Nella lista partenti della gara maschile 23k molti erano i top running che erano pronosticati per la posizione d’oro del primo gradino del podio e la battaglia podistica è stata appassionata e in bilico fino all’ultimo metro. Sotto l’arco di trionfo per primo è transitato Cozzini Enrico G.S. Fraveggio 1h47’39”, con soli 23” secondi di ritardo si è mezzo l’argento al collo il campione del mondo a squadre di skyrunning 2022 Arrigoni Luca questo campione bergamasco targato Pegarun, nonostante il grosso carico di lavoro per preparare gare con distanze più del doppio di questa gara di Salò ha difeso con onore la sua prestigiosa maglia azzurra FISky. Terzo Bottarelli Davide 1h48’28” atl. Valtrompia. Nella classifica top 10 ottimo il nono posto del Pegarun Maurizio Merlini. Nella 23k rosa successo impresa di pulizie, Pegarun associata a Polisportiva per la professionista del team Dinamo Kessler Julia 2h10’16” seconda Dal Bosco Martina 2h15’17” Durona team terza Schivallocchi Roberta 2h17’48”s.a. Valchiese.
NB: Dopo aver tagliato il traguardo Luca Arrigoni per completare il running di oggi ha inanellato di corsa un secondo giro del trail di 23 km, complimenti Luca!
nella 15 km vince Alessandro Ricci (Atletica Pertica Bassa) in 1 ora 09’59” seguito a soli 4 secondi da Pagtrik Bazzoli (Valchiese) e da Maurizio Mutti (Atl. Gavardo), quarto Simone Rota (Recastello Radici Group)
Tra le donne si impone Ivonne Buzzoni (Carvico Skyrunning) in 1 ora 24’42” seguita da Sofia Toniolo (ASD Team KM Sport) e da Angela Serena (Atletica Montichiari).Per classifiche: https://wedosport.net/vedi_classifica.cfm?gara=55251