La Val Brembilla domenica 20 maggio ha ospitato i Campionati Regionali individuali di corsa in montagna Cadetti/e e Allievi/e ma ha anche rappresentato la tappa finale sia del Campionato Regionale di Società per le categorie Ragazzi/e, Cadetti/e e Allievi/e sia della #RoadToAndorra, l’iniziativa che porterà gratuitamente quattro atleti (con la possibilità per altri otto di partecipare alla trasferta a metà prezzo) ad assistere dal vivo ai Mondiali di corsa in montagna a Canillo (Andorra).
Partiamo dalla sfida per i titoli regionali: in due casi su quattro i campioni lombardi a Brembilla (BG) coincidono con i campioni italiani del 6 maggio a Vezza d’Oglio (BS). La gara Allievi viene infatti vinta da Alain Cavagna, alfiere di un’Atletica Valle Brembana organizzatrice che celebra pure una doppietta grazie al secondo posto di Pietro Gherardi: dietro al binomio padrone di casa (già peraltro vincitore in coppia di un Trofeo Nazionale Cadetti di staffette) si staglia il bronzo di Manuel Zani (GS Orobie). Il bicampione italiano Cadetti Mattia Zen (Atl. Malnate) conquistala maglia di campione lombardo tra i nati nel 2003 e 2004: Matteo Bardea (AS Lanzada) è d’argento come nella rassegna tricolore, mentre terzo chiude Davide Curioni (GP Santi Nuova Olonio). Passiamo alle sfide femminili: Paola Poli (Atl. Vallecamonica) conferma l’ottimo stato di forma con il successo tra le Allieve precedendo Giulia Savoldelli (Pool Atl. Alta Valseriana) e Silvia Berra (Pol. Albosaggia); Chiara Begnis (Atl. Valle Brembana, FOTO a sinistra), un argento e un bronzo tricolore Cadette tra il 2017 e il 2018, si prende anche il titolo regionale di categoria: argento a Maria Gusmeroli (GP Talamona), bronzo a Serena Lazzarelli (GP Valchiavenna).
La #RoadToAndorra invece premia gli atleti che totalizzino il maggior numero di punti nelle quattro prove dei Societari regionali Cadetti/e e Allievi/e (15 aprile a Prosto di Piuro/SO, 29 aprile a San Pellegrino/BG, 13 maggio a Premana/LC e 20 maggio a Brembilla/BG) conteggiando tre risultati su quattro: con tre successi su quattro gare missione compiuta per il cadetto Matteo Bardea (primo a Prosto di Piuro, San Pellegrino e Premana), la cadetta Chiara Begnis (prima Prosto di Piuro, San Pellegrino e in Val Brembilla), l’allievo dell’AS Lanzada Alessandro Rossi (primo a Prosto di Piuro, San Pellegrino e Premana) e l’allieva Paola Poli (vittorie a San Pellegrino, Premana e Brembilla).
RAGAZZI/E – Nella gara maschile Nicola Morosini (US Rogno) centra la quarta vittoria su quattro nei Societari regionali: con lui sul podio Gabriele Sutti (GS Valgerola Ciapparelli) e Davide Mazzucchi (AS Lanzada). In campo femminile dopo tre secondi posti Denise Baroli (CSI Morbegno) centra il bersaglio pieno davanti ad Alice Ratti (Atl. Valle Brembana) ed Elisa Rovedatti (CSI Morbegno).
www.fidal-lombardia.it