Padenghe half marathon, ecco il resoconto della gara a cura degli organizzatori sulla tradizionale mezza maratona che quest’anno ha presentqato alcune novità nel percorso. Come sempre protagoniste le gazzelle africane
Domenica 3 Novembre 2024 in una calda e limpida giornata di sole, è andata in scena la sedicesima edizione della Padenghe Half Marathon, la classica mezza maratona nazionale organizzata sulle strade del Comune di Padenghe sul Garda e limitrofi dalla collaudata Polisportiva GB Vighenzi sez Atletica e dall’energia del suo presidente Angela Busseni.
Anche per quest’edizione la vittoria
in campo maschile è andata ad appannaggio degli atleti africani, il velocissimo terzetto delle gazzelle keniane fino a poco prima del ventesimo km ancora compatto, si è poi dipanato nel km finale portando alla vittoria
Simon Mwangi WAITHIRA, Run2gether, (1h03:19) su
Bonface Fundi NJIRU, Atletica Virtus Lucca, (1h03:24) e
Simon DUDI EKIDOR (1h03:35). Quarto e quinto altri due atleti kenioti,
RODGERS Maiyo (1h05:56) e
NJERI Simon Kamau RUN2GETHER (1h06:26). Primo degli italiani il settimo classificato, l’italo-marocchino
Lhoussaine OUKHRID, A.S.D. AT RUNNING, (1h08:18) vincitore dell’edizione 2014 quando ancora non aveva ottenuto la cittadinanza.







In campo femminile, vittoria dell’etiope
BETSELOT Andualem TADESSE (1h15:48) saldamente davanti alla burundese
Violet NDAYIKENGURUKIYE, A.S. ATLETICA VIRTUS LUCCA, (1h21:40). Terza e prima delle italiane
Alice RIBOLI dell’Atletica Paratico (1h21:43).



Il nuovo percorso, collinare, come sono le zone tipiche della valtenesi, ma filante, partendo dal castello di Padenghe proseguiva offrendo diversi scorci panoramici sul Lago di Garda ed andando a toccare anche la bella Abbazia di Maguzzano con arrivo di fronte al municipio di Padenghe in centro al paese.
La manifestazione ha visto un totale di 632 atleti iscritti alla mezza maratona, oltre a 139 atleti iscritti alla gara più corta (distanza 8km ca.).
Anche quest’anno la distanza più breve ha ospitato anche la camminata ludico motoria IO, TU, AIL Brescia OdV & Abe Brescia il cui ricavato verrà totalmente devoluto in beneficienza alle medesime associazioni.







+2
Tutte le reazioni:
Lollo Antonino, Paolo Magri e altri 64