Tanta pioggia e freddo, altro che prima gara estiva, la Trabucco Trail del 2024 si ricorderà per il clima decisamente anomalo, alla faccia del riscaldamento climatico. Giacche per la pioggia e magari anche guanti per raggiungere il traguardo senza morire di freddo.
Nella gara maschile il primo ad arrivare al traguardo è stato Ermete Forlono (Malonno) in 1 ora 42’06” seguito a soli 4 secondi da Federico Agostini, terzo Luca Malgarida (Malonno) seguito da Marco Malgarida (Malonno).
Nella gara femminile la spunta Corinna Ghirardi (Malonno) in 1 ora 53’29” seguita da Stefania Cotti Cottini (Malonno) terza Veronica Barbieri (AMR Angolo Mountain Running)
Il commento degli organizzatori
Lo spirito degli atleti non si è fatto scalfire dal maltempo che ha caratterizzato la “Trabucco Trail” nella giornata di domenica 23 giugno. Nonostante il freddo intenso e la pioggia battente, i partecipanti si sono sfidati sul percorso impegnativo, divisi tra la gara di 15 km e quella di 9 km. Tantissime le novità quest’anno: oltre all’introduzione di una gara breve da 9km, anche la scelta di proporre una baby run e il coinvolgimento di realtà territoriali, come la Cooperativa Arcobaleno, che hanno reso l’evento ancora più speciale.
La quota cento di iscritti è stata superata con successo, dimostrando il grande interesse e la passione degli amanti del trail running. Gli atleti hanno affrontato con determinazione i sentieri scivolosi e ripidi, spingendosi al massimo delle loro capacità.
La cima del Trabucco è stata raggiunta con grande entusiasmo dagli atleti della ” lunga”, i quali hanno saputo apprezzare un paesaggio che, seppur parzialmente coperto, porta sempre con sé un grande fascino.
Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, la Trabucco Trail si è rivelata un successo sotto molti aspetti, grazie alla grinta e alla determinazione di tutti i partecipanti e degli organizzatori che hanno reso l’evento memorabile e indimenticabile.
Sicuramente il 2025 ci riserverà numerose sorprese.
Circolo Fotografico Grandangolo di Vallecamonica sempre presenti ..
CLASSIFICHE