Si è chiusa a Grignaghe di Pisogne la dodicesima edizione del “Giro delle Creste”, organizzata dal Cai di Pisogne.
250 i partecipanti – provenienti da tutte le provincie lombarde – che hanno affrontato il percorso, 19 chilometri tra Grignaghe ed il Monte Guglielmo, a quota 2000 metri, con 1300 metri di dislivello ed una difficoltà tecnica elevata.
La classifica maschile è stata vinta da Stefano Pelamatti, del US Malonno, reduce dal secondo posto dello scorso anno, che ha chiuso il circuito in un’ora, 46 minuti e 58 secondi. Dietro di lui, Paolo Poli (Valetudo – 1h 49’ 15”) e Clemente Belinghieri (Valetudo, 1h 50’ 20”).
Tra le donne, il primo posto è andato a Moira Guerini (Team Tornado), giunta al traguardo con Cinzia Bertasa (Bergamo Stars): entrambe hanno chiuso con un tempo di due ore, 15 minuti e 44 secondi. Terza, Giuliana Arrigoni (Valetudo, 2h 23’ 20”).
Così Elio Maranta, dello Staff organizzativo: “Siamo decisamente soddisfatti. Il “Giro” è riuscito, anche quest’anno, ad attirare l’attenzione dei migliori runners in circolazione, che hanno scelto la nostra manifestazione invece che altre, e ce ne sono tante in questo periodo”. “Un plauso – continua – va agli oltre settanta volontari che ci hanno dato una mano per garantire la sicurezza dei partecipanti sul percorso e la regolarità della gara”.
Il “Giro delle Creste” è la prima tappa della CombiTrail, organizzata in collaborazione con l’ASD FuoriCorsa di Piancamuno. A completare il circuito, sarà la Montecampione SkyRace, in programma domenica 12 agosto (http://www.lemulatere.it/)
La CombiTrail è stata scelta dallo CSEN per decretare il titolo di Campione Italiano di Sky Trail Outdoor.