Domenica 3 luglio Nikolina Šustić, l’atleta croata due volte vincitrice della Firenze – Faenza, sarà al via a Vestone: “Appena ho visto il percorso della gara, me ne sono innamorata”, ha commentato la giovane ultramaratoneta di Spalato.
(Vestone Bs) – Sale la febbre per la Tre Campanili di Vestone in programma Domenica 3 Luglio, arrivano le iscrizioni di chi è stato indeciso fino ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi ed arrivadefinitiva la conferma dell’ultramaratoneta croata.
Dopo la doppietta alla 100k del Passatore, vinta sia nel 2015 che nel 2016, con tanto di terza posizione assoluta nell’edizione di quest’anno, Nikolina Šustić, forte atleta croata classe ’87 è definitivamente balzata all’onore delle cronache. Accompagnata dall’amico, e campionissimo Marco Bonfiglio, che le ha fatto assistenza durante la maggior parte delle 7 ore e 40 minuti impiegati per andare da Firenze a Faenza, Nikolina domenica 3 luglio sarà al via della 10a Tre Campanili Half Marathon, senza dubbio uno degli avvenimenti clou del territorio bresciano. A Vestone dunque ci saranno i due vincitori della 100km tosco-emiliana, Giorgio Calcaterra con undici successi e la sua quarta presenza in Vallesabbia, la Sustic pronta all’esordio.
Perché hai scelto la Tre Campanili Half Marathon?
“Ho deciso di partecipare alla Tre Campanili Half Marathon – racconta Nikolina – perché, dopo aver visto il percorso l’ho trovato veramente molto bello: amo le salite e le discese, ancor più se in mezzo alla natura. Certo, le mezze maratone sono un po’ brevi, per le mie caratteristiche, ma sono sicura che mi divertirò molto a gareggiare… e poi ci sarà anche l’amico Giorgio Calcaterra, con cui ho condiviso il primo gradino del podio al Passatore”.
La doppia vittoria al Passatore ha influito sulla tua vita?
“In realtà no, direi che non ha cambiato molto la mia vita…sono rimasta la solita di sempre. Semplicemente ora più persone mi conoscono, mi hanno fatto molte interviste e – sorride – sono arrivati anche alcuni sponsor. Ora mi chiamano la Regina del Passatore – afferma con soddisfazione –. A me piace la vita semplice e tranquilla, vivere il mio mondo, e la corsa, con passione e felicità ed essere invisibile… anche se ogni tanto è bello passare dei periodi in cui arrivano tante interviste e un po’ di notorietà. Ma poi, passato il momento, tutto torna come prima”.
Ti piace correre anche trail ed ultratrail?
“Le gare di trail mi piacciono, ma fino ad ora sono riuscita a dedicargli poco tempo. Ho partecipato a diversi trail in Croazia, peraltro vincendoli spesso, ed ho anche vinto tre volte il Campionato di Trail croato Distanze Brevi, oltre a due volte quello Distanze Lunghe. Ho anche corso a Zermatt e Lidingo, in Svezia, un ultratrail di 50k, che ho vinto”.
Quale il sogno riposto nel taschino dei pantaloncini?
“Mi piace molto la montagna e ho un sogno – risponde con un timido sorriso –… correre l’UTMB! Spero già quest’anno di avere la possibilità di coronare questo mio sogno, anche se per ora corro maratone e ultramaratone su asfalto, ma lo sterrato mi piace e voglio entrare un po’ di più nel mondo del trail e dello skyrunning. Inoltre, correre su sterrato è anche meglio per muscoli e articolazioni perché sono meno sotto pressione. Iniziamo con questa Tre Campanili, non vedo l’ora”.
ISCRIZIONI SCONTATE – Intanto ancora aperte le iscrizioni fino al giorno 1 luglio alle ore 12 (o al raggiungimento di 1000 iscritti) e per tutti coloro che sono tesserati con un Eps sarà possibile fare la Run Card e in simultanea l’iscrizione alla gara al costo totale di 34,00 euro. Da ribadire che l’attuale iscrizione è di 26,00 euro, dunque con soli 8 euro in più si avrà la Run Card. Praticamente un costo dimezzato.
Uno sforzo considerevole da parte della Tre Campanili Half Marathon ed i vantaggi offerti sono immediati per un risparmio, ma rimarranno anche a lungo termine perché grazie alla nostra gara i partecipanti avranno la Run Card valida fino a giugno 2017, dunque un anno di gare è davanti a loro. Un’occasione da non perdere: per divertirsi il 3 Luglio a Vestone, risparmiare e correre tutto l’anno.
ATTENZIONE PERO’ – Attenzione però, fondamentale rimarcare che questo servizio è riservato solamente per tutti coloro che sono tesserati ad un Ente che ha stipulato l’accordo con la Fidal. Per coloro che non hanno nessun tesseramento il costo della Run Card è di 30 euro ed è necessario rivolgersi al sito www.fidal.it
Come fare? Molto semplice, tre mosse tutto entro il 1 Luglio:
– Compilazione della scheda iscrizione Tre Campanili sul sito http://www.3campanili.com/p/iscrizioni.html
– Bonifico all’iban indicato di euro 34,00
– Invio di scheda iscrizione + tessera Eps + certificato medico agonistico + copia bonifico alla seguente mail: trecampanili@tds-live.com