Domenica 12 giugno 2016 si svolgerà la 599 edizione del Palio del Drappo Verde e la prima edizione del Valpantena Trail.
Il Palio del Drappo Verde è inserito come quarta tappa del circuito LEMEZZE 2016 e terza tappa del circuito a spasso con Dante.
Sabato 11 giugno 2016 si svolgeranno alcune manifestazioni di carattere culturale che faranno apprezzare Verona ed i suoi dintorni.
Sarà un fine settimana esplosivo a partire dal sabato mattina 11 giugno alle ore 7:00 con la CORSETTA IN CENTRO CITTA’ di 6 km con ritrovo, partenza e arrivo dal VALLO DELL’ARENA, per vedere e gustare i monumenti, la storia e le bellezze di Verona, senza agonismo e senza fretta.
Nel pomeriggio sempre di sabato alle ore 16 verrà ripetuto il 2° “A SPASSO CON DANTE”, nato per rievocare il forte legame del Sommo Poeta con alcune città. In collaborazione con altre tre grandi manifestazioni podistiche del nord d’Italia (Bologna, Firenze e Ravenna), che hanno come noi questo forte legame con Dante Alighieri, verrà allestito un itinerario in città accompagnati da guide turistiche specializzate, tutti muniti di collegamento audio con cuffie, per riscoprire i luoghi, monumenti e scorci di Verona, città d’arte in cui il sommo Poeta dimorò. Ritrovo e partenza sono previsti alle ore 16:00 da Piazza Brà.
Domenica mattina in Centro Storico a Verona sarà rievocata la “DOMINICA TOTIUS POPULI”, la festa del popolo che è chiamato in strada per festeggiare la fine di un periodo di guerra e pestilenza. Festeggiamenti a cui il Palio del Drappo Verde è legato particolarmente perché è proprio in questo periodo della storia che nasce come competizione di corsa per aggiudicarsi il pregiato Drappo Verde.
Per chi è intenzionato a unire una prova di corsa, che sia il PALIO DEL DRAPPO VERDE sulla mezza maratona in piano, o che sia il VALPANTENA TRAIL di 12 km, approfittando di quanto offre la nostra bellissima Verona, questa è un’ulteriore occasione per iscriversi. Ricordiamo che il GSD MOMBOCAR, qualora l’atleta non potesse partecipare alla gara, offre la possibilità di trasferire l’iscrizione alla successiva edizione.